Esplora contenuti correlati

Il servizio di Certificazione online, attivato nell’ambito del progetto Zero Barriere, permette ai cittadini di richiedere e ottenere certificati direttamente online, evitando loro di recarsi fisicamente presso gli uffici comunali. È possibile richiedere certificati di cittadinanza, vedovanza, matrimonio, morte, nascita, codice fiscale, residenza, residenza per Aire, famiglia, stato libero, esistenza in vita.

 

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini mazaresi che siano in possesso di una casella di posta elettronica, indispensabile per la registrazione sul Portale dei Servizi online.

 

Come richiederlo

A seguito della registrazione sul Portale, il cittadino può richiedere il certificato utilizzando anche uno dei moduli già predisposti. Il certificato autenticato dall’Ufficio competente verrà inviato all’indirizzo email del cittadino e avrà valore legale, previa apposizione della marca da bollo (attualmente da € 16,00) e del Timbro digitale (Codice dell'Amministrazione Digitale D. Lgs. 85/2005), il quale è garanzia di autenticità, integrità e non ripudio.

 

Il Timbro Digitale è un codice a barre bidimensionale (codice 2D) che si presenta come un'area rettangolare di puntini bianchi e neri. Per codificare il timbro digitale è necessario scaricare lo specifico programma online.

 

Timbro digitale
Esempio di Timbro digitale

 

Riferimenti e contatti

Geom. Maurizio Giacalone - Dott. Dario Casuccio - Rag. Giovanni Pomilia - Dott. Riccardo Casuccio 

Email : maurizio.giacalone@comune.mazaradelvallo.tp.it

 

 

 

torna all'inizio del contenuto