Tu sei qui: Home / Amministrazione Trasparente / Performance

« Performance »

 

 

IL COMUNE DI MAZARA E’ STATO PREMIATO PER IL PROGETTO “VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE”

Il Comune di Mazara del Vallo ha ricevuto, nel corso del FORUM PA di Roma, il riconoscimento ufficiale per i risultati raggiunti con la partecipazione al progetto “Valutazione delle performance”.

Il progetto è un'iniziativa realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con la collaborazione di Formez PA. L'obiettivo è quello di favorire nei comuni delle regioni obiettivo convergenza  (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) lo sviluppo di  sistemi di pianificazione e programmazione,  misurazione e valutazione dei risultati, coerenti con le previsioni del decreto legislativo150 del 2009 sul ciclo di gestione delle performance.

Al progetto si sono iscritti 93 comuni, 79  dei quali  hanno completato il percorso di affiancamento che ha condotto alla costruzione del piano delle performance 2012-2014 ed alla definizione del sistema di misurazione e valutazione delle stesse. Di questi, 16 comuni, tra cui Mazara del Vallo, hanno ottenuto il riconoscimento della classe A. Nel corso del convegno dedicato al progetto, il segretario generale Antonella Marascia ha presentato l’esperienza del comune di Mazara del Vallo e ha ritirato il riconoscimento.

Il Piano delle performance del comune di Mazara del Vallo, una volta approvato dalla Giunta Comunale, sarà presentato ai cittadini nel corso di un convegno e pubblicato sul sito istituzionale.

Mazara del Vallo 22 Maggio 2012


PREMIO FILIPPO BASILE 2013 PER LA FORMAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Conferimento di Eccellenza per il Comune di Mazara del Vallo

La Città di Mazara del Vallo ha ricevuto il  Conferimento Segnalazione di Eccellenza per la sezione “Progetti Formativi”   -  Premio Basile 2013.

Il premio istituito dall’AIF (Associazione Italiana Formatori) per ricordare Filippo Basile, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana assassinato il 5 luglio del 1999, si propone ogni anno di valorizzare e far conoscere le migliori esperienze di formazione messe in atto dalla Pubblica Amministrazione sia per lo sviluppo delle Risorse Umane sia per il miglioramento tangibile dei servizi offerti ai cittadini. La Città di Mazara del Vallo è stata insignita di tale riconoscimento per il progetto “Ben-essere e bell-essere per lo sviluppo locale. Piano formativo 2013”, nella sezione Progetti Formativi.

Il progetto presentato dal Comune di Mazara del Vallo, inserito nel piano triennale formativo 2010-2012 e realizzato in convenzione con FORMEZ PA, ha consentito di allineare il nostro Ente alle migliori buone pratiche in materia di innovazione, comunicazione, sviluppo locale, cultura del management. Intraprendendo un percorso formativo triennale che ha consentito all’ente di regolarizzare tutte le attività previste dalla legge in materia di sicurezza, senza trascurare l’aspetto del benessere organizzativo.

Si è rafforzata la cultura dell’innovazione, comunicazione, sviluppo locale, e management, con la continuazione delle sperimentazioni promosse dal Dipartimento Funzione pubblica/FORMEZ PA (Valutazione delle performance, MiglioraPA) e la partecipazione ai relativi seminari regionali ed ai webinar nazionali. Particolare attenzione, inoltre, è stata posta allo sviluppo delle competenze legate agli obiettivi strategici dell’amministrazione, orientati a fare della nostra città una piccola capitale turistica ed interculturale del Mediterraneo (turismo, commercio, internazionalizzazione).

Mazara del Vallo 03 Ottobre 2013

Torna a Indice