Tu sei qui: Home / A.R.O. / Come avviene la raccolta rifiuti a Mazara del Vallo

Come avviene la raccolta rifiuti a Mazara del Vallo

Mazara del Vallo, attualmente, offre tre metodi di raccolta rifiuti:

• sistema di raccolta differenziata per PUNTI ECOLOGICI: in Città sono stati individuati n.36 punti di raccolta contrassegnati con strisce a terra di colore giallo e verde e con segnaletica verticale con cartello descrittivo indicante il numero del punto di raccolta, cosa si può conferire e gli orari di conferimento. Nei punti di raccolta possono essere conferiti UMIDO, CARTA E CARTONE, PLASTICA, VETRO, ogni giorno dalle ore 18:30 alle ore 08:00 del giorno successivo. E' VIETATO CONFERIRE RIFIUTI (DI QUALSIASI GENERE) DALLE ORE 08:00 DEL SABATO ALLE ORE 18:30 DELLA DOMENICA.
  • sistema di raccolta differenziata per CAMPANE: nel territorio sono state collocate le campane per la raccolta del VETRO, CARTA E CARTONE, PLASTICA. E' VIETATO CONFERIRE ALL'INTERNO DELLE CAMPANE FRAZIONI DI RIFIUTO NON CONFORMI A QUELLO INDICATO NELLA CAMPANA.
  • con cassonetti stradali per i rifiuti indifferenziati: nelle zone della città dove non sono previsti punti di raccolta e/o campane sono presenti cassonetti stradali per il conferimento dei rifiuti NON DIFFERENZIATI. Tali rifiuti possono essere conferiti ogni giorno dalle ore 18:30 alle ore 08:00 del giorno successivo. E' VIETATO CONFERIRE RIFIUTI (DI QUALSIASI GENERE) DALLE ORE 08:00 DEL SABATO ALLE ORE 18:30 DELLA DOMENICA.
  • Presso il C.C.R. - Centro Comunale per la Raccolta Differenziata: il C.C.R. è sito in Via Marsala angolo Via Mariano Pace (di fronte la LIDL) ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 22:00. Il C.C.R. riceve solo i rifiuti di provenienza domestica. Non si possono portare i rifiuti speciali pericolosi. Le utenze non domestiche possono conferire presso il C.C.R. solo ed esclusivamente i rifiuti assimilati, da regolamento comunale, ai rifiuti urbani. Si ricorda che ai sensi del D.lgs. 152/2006 e s.m.i., i rifiuti speciali pericolosi non possono essere assimilati ai rifiuti urbani, pertanto non sono conferibili al pubblico servizio. Le utenze domestiche che conferisco direttamente al CCR usufruiranno di uno sconto sulla tassa rapportata alla quantità di rifiuti conferiti (l'importo è calcolato in base agli importi previsti nel regolamento comunale TARI)
    I rifiuti ammessi al CCR sono:

carta, cartone e tetrapak

imballaggi in vetro

scarti vegetali (erba, rami, foglie e potature)

imballaggi in plastica

rifiuti ingombranti

abiti usati e scarpe

scarti di legno (mobili, pallet, porte, finestre…)

toner

metallo e imballaggi in metallo

batterie auto (da privati)